Il significato dei Rolli: tra storia e tradizione

"Dalla Storia di Genova all'Orto dei Rolli: un'eredità di Ospitalità"



Nel XVI secolo, l'aristocrazia genovese diede vita a un sistema di ospitalità unico al mondo. Attraverso decreti ufficiali, i proprietari dei palazzi più sfarzosi erano obbligati a iscrivere le proprie dimore in appositi registri, detti 'Rolli degli alloggiamenti pubblici', per ospitare delegazioni diplomatiche e alte personalità in visita alla Repubblica.


Tra le grandi famiglie protagoniste di questa stagione figurava la nobile casata dei Moneglia. Trasferitasi a Genova e aggregata all'illustre Albergo Giustiniani, questa famiglia ebbe un ruolo centrale nella vita politica ligure, arrivando a dare alla Repubblica il Doge Paolo Giustiniani-Moneglia (mandato 1569-1571).



Il nome del nostro agriturismo, Orto dei Rolli, nasce proprio per celebrare questo legame storico tra il territorio di Moneglia e l'eccellenza dell'ospitalità genovese, oggi riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità."

"Vivi la storia a pochi passi dal mare"


Dopo aver esplorato i magnifici Palazzi dei Rolli a Genova (raggiungibile comodamente in treno da Moneglia), torna a rilassarti nel silenzio delle nostre colline.

Prenota il tuo soggiorno dove la storia incontra il relax. Usa i pulsanti qui sotto Sei il benvenuto!!!